Blog

Crea una vetrina online con il tuo nuovo sito web

Creare la propria vetrina online tramite un sito web è sicuramente un fattore di potenziale crescita del giro d'affari per qualsiasi attività basata sul commercio al dettaglio. Tramite un sito web sarà possibile pubblicizzare l'attività relativa al proprio negozio fisico su internet, raggiungendo un alto numero di utenti. La presenza in rete può fare ossia la differenza.

Realizzare un sito web gratis

Per realizzare un sito web gratis che abbia un aspetto professionale e che consenta di essere gestito con una certa facilità, ci sono oggi due opzioni principali: installare un programma gratuito (cms, blog, framework) su un server accessibile in rete (internet) a propria scelta, o registrare un'account su qualche piattaforma online che consenta la creazione di un sito web ai propri utenti tramite piattaforme preconfigurate.

Lo sviluppo web open source

Lo sviluppo web open source, ossia basato su codice sorgente pubblicamente e universalmente accessibile, ha ormai raggiunto un elevato grado di maturità. Infatti, mentre sopravvivono, sempre più a fatica, linguaggi e software proprietari, nel mondo dello sviluppo di siti web professionali alcune piattaforme Open Source come Drupal sono oramai giunte ad un livello davvero molto evoluto e sono di fatto in grado di rispondere alle più dipsarate mecessitä della comunicazione sul web.

Che cos'è un "sito web professionale"?

Con "sito web professionale" viene solitamente descritto un sito web di ottimo impatto grafico basato su una presentazione gerarchica dei contenuti (testuali e multimediali) tramite pagine, sezioni, ed eventualmente sottosezioni. Un sito web di questo tipo, se realizzato con software di buon livello, consentirà inoltre di inserire i contenuti in modo intuitivo, anche tramite copia-incolla, di caricare immagini dal proprio dispositivo, di inserire collegamenti a video presenti in rete, etc. etc.. Ma in realtà un sito web professionale, per essere davvero tale, non deve semplicemente avere una grafica accattivante e consentire a chi lo usa di inserire contenuti in modo intuitivo.

Creare e sviluppare un sito web

Creare un sito web può sembrare ormai alla portata di tutti, e in effetti in un certo senso lo è. Tramite software open source per la gestione dei contenuti, disponibili gratuitamente in rete, chiunque con un pò di tempo libero e voglia di imparare può creare un sito web e pubblicarlo online. Appena creato il nostro nuovo sito web, avremo però a disposizione soltanto alcune funzioni di base, come i form di editing per creare le pagine, la scelta di differenti temi grafici, un modulo di contatto, e ovviamente un ambiente di amministrazione con relativa guida (più o meno estesa) all'uso delle funzionalità principali. Sarà sufficiente?

Vendere beni e servizi tramite un sito web

Utilizzare un sito web per vendere online i propri beni o servizi e fidelizzare i propri clienti (anche quelli acquisiti "offline"), è una delle strategie oggi maggiormente redditizie e contemporaneamente economicamente convenienti a disposizione di chi abbia una propria attività commerciale. Eppure, anche se può sembrare strano, in Italia molte, moltissime piccole imprese commerciali presenti sui territori (negozi) non hanno una presenza diretta sul web. Per constatarlo basterà digitare su un motore di ricerca, ad esempio, la frase "negozio lampadari" seguita dal nome della città e magari da una zona (quartiere), e aspettare il risultato.

Abilitare e disabilitare i moduli in Drupal

Per abilitare o disabilitare i moduli in Drupal 7, dopo aver effettuato il login, cliccare su "Moduli", quindi selezionare o  deselezionare il "check-box" relativo al modulo che si desidera attivare o disattivare. Nei modelli base offerti da imprendonline.com sono già integrati diversi moduli utili per poter gestire i contenuti e l'amministrazione del sito web in modo professionale, e tramite un'interfaccia utilizzabile senza particolari prroblemi anche da parte di chi non abbia competenze tecniche specifiche.

Come aggiungere e modificare un contenuto in Drupal?

In tutti i nostri siti web professionali sviluppati in Drupal, aggiungere una pagina è davvero molto semplice. Questo perchè sono stati implementati tutti gli strumenti necessari a rendere le operazioni di editing estremamente intuitive, strumenti che non sono disponibili su una nuova installazione standard di Drupal, proprio perchè vanno integrati successivamente ad essa. Dunque per aggiungere un contenuto in un sito web Drupal di imprendonline, dopo essersi loggati cliccare su "Aggiungi contenuto" e scegliere quale tipo di contenuto creare. Tra i contenuti standard di Drupal troverete "Pagina base", "Book", "Articolo", "Articolo del blog".

Come gestire utenti ruoli e permessi in Drupal?

Drupal gestisce gli utenti attribuendo ad essi ruoli e permessi. Tramite le sole funzioni dei moduli del "core" di Drupal, ossia quelli che vengono installati assieme allo script in modo predefinito, si possono atomizzare i permessi degli utenti in modo da consentire l'attribuzione di compiti specifici anche a un singolo utente. I permessi concessi all'utente, ossia le azioni che egli può compiere nell'ambito dell'amministrazione del sito web, sono quelli relativi al ruolo o ai ruoli al quale o ai quali l'utente è abbinato.